Buongiorno a tutti!!
Oggi c'è un sole meraviglioso ma tanto freddo, sarà finalmente arrivato l'inverno!?
Non so voi ma in questa stagione adoro in particolar modo preparare torte con cui fare colazione o una bella merenda accopagnata da una calda tazza di tè.
L'deale, nel mio immaginario, sarebbe starsene accocolati sul divano, davanti a un bel caminetto, una musica dolce in sottofondo, luce soffusa, una calda coperta di cashmere, una tazza fumante di Earl Grey....e, ovviamente, una bella fetta di torta appena sfornata!
Sicuramente prepapare una torta non è poi così impegnativo ormai ma allo stesso tempo, se ben riuscita, da molte soddisfazioni. Potrebbe essere un idea affascinante anche prepararne diverse, di dimensioni ridotte, da disporre su piccole alzatine, per un "tea time" con le amiche, quale momento migliore, in questo periodo, per scambiarsi i regali di Natale!!
Io ho provato a riproporre la Rovesciata alle pere di Benedetta. Dico "provato" perchè non è venuta esattamente come avrei voluto, ho fatto un piccolo errorino che vi spiegherò meglio nel procedimento!
Il sapore di questa torta è dolce dolce...davvero buona!
ROVESCIATA ALLE PERE
Menù dal sapore di casa: Menù rustico ma saporito.
Ecco gli ingredieti ed il procedimento:
3 pere
200gr di farina
100 gr di miele
100 gr di zucchero di canna
1 uovo
150 ml di latte
120gr di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella (io non l'ho messa perchè non amo proprio la cannella)
1 cucchiaino di zenzero in polvere (non sono riuscita a trovarlo in polvere così ne ho gratuggiato un pochino di quello fresco, ne ho messo un pò meno perchè secondo me il sapore è leggermente più deciso!)
1 chiodo di garofano (il profumo del chiodo di garofano mi ricorda tanto il Natale, in particolar modo le arance che mamma metteva sulle mensole, alcune di queste, ricoperte di chiodi di garofano....che profumo!!)
1 limone
sale
Sbattete in una ciotola l'uovo e il latte.Sciogliete a fuoco basso il miele con il burro. Mescolate a parte la farina con la cannella, lo zenzero, il chiodo di garofano schiacciato, il sale e il lievito.
Unite il latte sbattuto con l'uovo e il miele sciolto con il burro, mescolate bene. Aggiungete 70 gr di zucchero di canna. Sbucciate una pera, tagliatela a fette sottili ed incorporatela all'impasto mescolando bene.
Sbucciate le altre 2 pere, tagliatele a spicchi e bagnatele con il succo di limone (ed è qui che ho sbagliato io, le ho tagliate sempre sottili invece se ho ben capito la pera va tagliata semplicemente a metà, o se troppo grande, in quattro parti, così si ottiene l'effetto "rovesciato". Procedendo come ho fatto io non succede nulla semplicemente si ottiene una tradizionale torta alle pere!!).
Foderate la tortiera con la carta da forno e spolverizzatela con lo zucchero di canna restante. Sistemate le pere a raggiera con la punta verso il centro. Versatevi sopra l'impasto ed infornate a 180° per 40 minuti. Per altri 10 minuti cuocete solo sotto così che lo zucchero a contatto con le pere caramelli un pò.
Una volta sfornata lasciatela raffreddare dopodichè rovesciate la torta in modo che si vedano le pere!
Ed ecco "il mio" risultato :)
Proverò a rifarla come si deve....
Ad ogni modo era davvero squisita e l'effetto del caramello, nonostante la piccola svista con le pere, si percepiva benissimo....ottima!!
Ne approfitto per chiedervi un piccolo aiuto: devo assolutamente trovare un modo per smaltire tutte quelle acciughe sott'olio... se avete qualche ricetta da consigliarmi postatela nei commenti, mi fareste un vero regalo!! GRAZIE!
A presto e buona giornata!
Nessun commento:
Posta un commento