martedì 6 dicembre 2011

Crostata di piselli

Buon pomeriggio!!!

Oggi mi sono collegata un pò più tardi perchè sono rimasta incollata alla tv per prendere appunti!
Eh si, oggi Benedetta ha proposto il menù pugliese...mia suocera, pugliese doc, è una vera maestra in cucina ed io non posso proprio essere da meno!!  :)
Devo assolutamente provare a fare le pucce (che buone, mamma mia!!), mi ricordano tanto le mie splendide vacanze a Gallipoli. Il Salento è davvero meraviglioso, mi ha colpito particolarmente!! Per non parlare del mare...ammetto che vagamente, nelle giornate di sole, mi ricorda il mare delle Maldive...scusate sto decisamente sognando ad occhi aperti...!!! Mi sa che dovrò "accontentarmi" tornando a Gallipoli la prossima estate, tornare alle Maldive è sicuramente meno fattibile al momento, ma....non si può mai sapere!! 

Ieri sera devo dire che non ero particolarmente ispirata così ho cercato una ricetta che fosse anche abbastanza veloce da realizzare. Ho provato la Crostata di piselli, semplice, soffice e buonissima!
Confesso che, nonostante la verdura presente nell'impasto, non sia proprio leggerissima ma credo che possa rappresentare una sorta di passepartout magari per una cena in piedi, a buffet o un aperitivo. Io ho un debole per le torte salate, la mia preferita in assoluto è la Quiche Lorraine che ho imparato a fare dalla mia mamma!

Ecco qua gli ingredienti ed il procedimento:

CROSTATA DI PISELLI
Menù delle feste: Pasquetta 

1 sfoglia di pasta brisée
600 gr d piselli surgelati
70 gr di grana grattugiato 
1 cipolla (io ne uso sempre mezza)
50 gr di prosciutto cotto
300 gr di ricotta
2 uova
100 ml di panna fresca
olio evo, sale e pepe

Fate rosolare la cipolla, tagliata a pezzetti, con poco olio ed aggiungete i piselli ancora surgelati assieme ad un dito d'acqua. Fate cuocere per 10 minuti, i piselli devono risultare morbidi. E' importante che l'acqua si asciughi completamente altrimenti l'impasto risulterà troppo liquido.
Salate, aggiungete il prosciutto tagliato a dadini e spegnete il fuoco. In una ciotola a parte amalgamate la ricotta, il grana e le uova. Dopodichè incorporate i piselli, la panna e un pizzico di sale.
Stendete la pasta brisèe in una tortiera lasciando come sempre la carta a forno sotto. Bucherellate la base della pasta brisèe e riempite con l'impasto ottenuto.
Infornate a 180° per circa 40 minuti, riservatevi 10 minuti in più per cuocere con il calore solo sotto.
A me ad esempio piace un pò più abrustolita in superficie così ho riservato 5 minuti in più per la cottura solo sopra!
 
Ed ecco qua il risultato:


Come potete notare non sono proprio un genio nel fare le foto, ma l'importante è rendervi partecipi del risultato!
Come al solito, dopo questo piccolo momento di svago, a malincuore devo tornare sulla mia Tesi....

A domani, con una nuova ricetta!!

Buona serata!!



Nessun commento:

Posta un commento