Buon pomerggio!!
Con questo bel clima invernale ho sempre più voglia di piatti caldi e fumanti!
Oggi ho voluto fare un piccolo regalo a mio marito....io non amo assolutamente i legumi, anche se fanno molto bene, lui invece li adora!
Ammetto di averci provato svariate volte, addirittura evitando di comprarli precotti, ma ogni volta questi poverini facevano una brutta fine...mi dimenticavo puntualmente di metterli ammollo la sera prima!!
Spesso, mio marito, si è lamento del fatto che non li cucino mai e così ho cercato nel libro di Benedetta una ricetta che fosse un buon compromesso con i miei gusti!
Io adoro i risotti....ed ho trovato la ricetta perfetta: Riso e lenticchie.... meglio di così!
Non so voi ma a me non basta seguire pedissequamente la ricetta, deve anche piacermi. Quando comincio a cucinare non vedo l'ora di assaggiare e "scoprire" il risultato!! Perciò evito di preparare piatti che non mi ispirano particolarmente!
RISO E LENTICCHIE
Menù dal sapore di casa: Menù per mangioni buongustai
Ecco gli ingredienti ed il procedimento:
200gr di riso
230gr di lenticchie in lattina prelessate (io ho messo direttamente tutta la lattina da 250gr)
1 cipolla
500ml di passata di pomodoro
700ml di brodo di carne
prezzemolo, grana, olio evo, sale e pepe.
Affettate la cipolla e fatela soffriggere con un pò d'olio in un tegame. Aggiungete la passata di pomodoro, il brodo, un pò di sale e portate a bollore. A questo punto unite il riso e cuocete con il coperchio per 10 minuti, mi raccomando, mescolate ogni tanto in modo che il riso non si attacchi. Passati i 10 minuti aggiungete le lenticchie scolate, il prezzemolo ed ultimate la cottura. Mantecate con il grana, il pepe ed un filo d'olio. Se la zuppa dovese asciugarsi troppo, allungate con un pò di brodo.
Ed ecco il risultato:
Continuo a pensare che i legumi non abbiano un aspetto molto invitante ma... devo confessare che il piatto era veramente buono. Poi in una ventina di minuti è pronto in tavola! Non ci vuole davvero nulla...e questo è sicuramente un valore aggiunto!!
Il prossimo piatto che proverò a riproprre dovrà essere assolutamente a base di melanzane, vediamo se riesco a soddisfare la richiesta di una mia carissima amica....Babi!!! :)
Intanto sto pensando anche a cosa potrò preparare per Natale da portare a casa dei miei suoceri...senza sfigurare....nel libro di Benedetta troverò sicuramente qualcosa!!
Nessun commento:
Posta un commento