venerdì 16 dicembre 2011

Risotto agli spinaci

Buon pomeriggio!!

Oggi sono proprio felice perchè non c'è nulla di meglio della soddisfazione provata davanti a un piatto perfettamente riuscito (evento raro!)!!
Ho sperimentato il risotto agli spinaci, semplicissimo davvero, ma dal sapore così "morbido" e delicato ed allo stesso tempo leggero leggero!!
In più per la prima volta ho comprato e cucinato gli spinaci freschi e devo ammettere che (senza nulla togliere alle "santissime" verdure surgelate che ti salvano in ogni situazione in pochissimi minuti!), la differenza.....SI SENTE....!!! :)

Il passagio più noioso è sicuramente lavare e tagliare gli spinaci, ma se avete a disposizione quei 10 minuti in più, ne vale veramente la pena...e poi quella salsina per mantecare il tutto...mmmh....buonissima!!! Fa davvero la differenza, senza appesantire il piatto, una bella alternativa alla panna!

Ecco qua ingredienti e procedimento:

RISOTTO AGLI SPINACI
Piccoli menù per bambini: piccolo menù verde e rosso

400 gr di riso (io ho utilizzato quello specifico per i risotti)
250 gr di spinaci freschi :)
1 cipolla (come al solito ne ho utilizzata mezza)
1 bicchiere di latte
100 gr di grana
brodo (di carne o verdura è indifferente)
burro,sale

Affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere con il burro. Pulite e tagliate a strisce sottili le foglie di spinaci e rosolatele in padella fino a farle appassire. E' possibile, in alternativa, lessare gli spinaci a parte e dopo averli strizzati bene unirli al soffritto di cipolla. Aggiustate di sale.
Ora prelevate circa 1/4 degli spinaci dalla padella, frullateli bene assime al latte e mettete da parte.
Unite quindi il riso nella padella, fatelo tostare per qualche istante e cominciate a sfumare con il brodo.
Ultimata la cottura aggiungete la salsina ottenuta con il latte e parte degli spinaci e amalgamate bene. Spegnete il fuoco e mantecate con il grana.

Ecco il risultato:



Bene, a questo punto urge la preparazione di un bel dolcetto!
Nel libro di Benedetta c'è sicuramente l'imbarazzo della scelta....il problema è sempre lo stesso...se li preparo poi li devo anche mangiare.....e come si fa....mi immolerò per il bene ed il futuro del blog....!! :)

A prestissimo.....

Buona serata a voi!!

1 commento: