Buongiorno!!!
Ieri sera, come accennavo nel post precedente, ho sperimentato la prima ricetta di Benedetta: "Pollo in crosta alle olive"!
E' una ricetta davvero squisita e veramente semplice da eseguire...consiglio di provarla perchè merita (mio marito l'ha letteralmente spazzolata)...se solo fosse possibile "linkare" anche il profumino di cui era invasa la mia cucina ieri sera...!!!
Secondo me potrebbe benissimo essere un piatto unico!
Ho dovuto ridimensionare un pò le quanità poichè la ricetta sul libro è prevista per 4 persone, e noi siamo solo in 2!
Il risultato visivo probabilmente non è esattamente quello desiderato, complice anche il fatto che in mancanza di una pirofila per soufflè, mi sono dovuta accontentare di una semplice tortiera. Prossimo acquisto sarà sicuramente una pirofila per soufflè! :)
Ecco qua la ricetta ed il procedimento:
POLLO IN CROSTA ALLE OLIVE
Menù a tema: Cena perfettina per suocere, capiufficio e amiche criticone.
1 pollo porzionato oppure 4 cosce o 4 sovracosce (io ho utilizzato 4 sovracosce)
2 rotoli di pasta sfoglia (..quanto mi piace il fatto che Benedetta utilizzi quasi sempre pasta sfoglia già pronta!!)
60 gr di olive verdi e 60 gr di olive nere (meglio se già snocciolate poichè poi dovrete tagliarle a pezzetti ed io mi sono ritrovata con 120 gr di olive da denocciolare...lavoro noiosissimo!!)
1 manciata di pinoli ed 1 di mandorle
1 cipolla (io non sono una grandissima fan della cipolla, mi piace sentirne appenna un accenno, perciò ne ho utilizzata solo mezza)
2 o 3 cucchiai di panna
olio evo e sale.
Ed ecco qua il risultato:
Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela rosolare con poco olio aggiungendo le olive tagliate a pezzetti.
Infarinate il pollo e aggiungetelo al soffritto, fate rosolare assieme alle mandorle e ai pinoli. Fate cuocere con un coperchio per circa 40 minuti a fuoco non troppo vivace altrimenti pinoli e mandorle rischiano di abrustolirsi un pò troppo.
Una volta cotto lasciate intiepidire e aggiungete la panna amalgamando bene il sugo.
Nel frattempo foderate la pirofila per soufflè con un rotolo di pasta sfoglia lasciando sotto la carta da forno. Aggiungete all'interno i pezzi di pollo e il condimento. Coprite il tutto con la seconda sfoglia facendo combaciare i bordi con le dita.
Infornate a 180° per 40 minuti finchè la superficie non sarà dorata. Attenzione a non toglierla dal forno troppo presto altrimenti, soprattutto ai bordi, la pasta risulterà cruda. Io durante la cottura ho alternato il calore sopra e sotto a solo sotto.
Devo ancora decidere quale ricetta proporre questa sera per cena, sono un pò indecisa tra i "calamari ripieni di patate" e la "crostata di piselli"....si accettano suggerimenti!!
Prima di tornare alla mia Tesi mi piacerebbe solo raccotarvi perchè ho scelto questo nickname per il mio blog: "Shu Sciù"....beh Shu, anzi in realtà proprio Shushu, è il diminutivo con cui affettuosamente mi chiama tutta la mia famiglia ed alcuni amici. Ho scelto di scriverlo in questo modo poichè da poco mi sono trasferita in Campania e, spero di aver imparato correttamente, Sciù in napoletano è un vezzeggiativo che indica qualcosa di dolce...come un pasticcino...ed io adoro i dolci...anzi, potrei proprio rendere il dolce protagonista della prossima ricetta, perchè no?! :)
Ora corro a sintonizzarmi su La7 perchè oggi Benedetta propone il Menù Ligure ed essendo ligure io non posso proprio perdermelo!!!
Vi auguro una buona giornata!!!!
visto...mi hai proprio contagiata!! benedetta e carla, un'accoppiata fantastica! non vedo l'ora di cimentarmi nella preparazione del latte fritto...
RispondiEliminacomplimenti per il tuo pollo in crosta!!
Grazie Anna!! E' stata proprio carina la puntata di ieri,io adoro Carla Signoris!! :)
RispondiEliminaFammi sapere come viene il latte fritto!!!